La Salute Umana n. 289

Dossier Promuovere la salute mentale al tempo del Covid

 

La salute mentale costituisce un problema di salute pubblica prioritario: dati riportati in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale 2022 rilevavano come quasi un miliardo di persone presentasse problemi già prima del COVID. Non vi è alcun dubbio sul fatto che la pandemia COVID 19 abbia avuto un forte impatto sulla salute mentale dell’intera popolazione. Con l’evolversi della pandemia, la salute mentale delle persone ha oscillato con l’intensità dell’ondata di infezione e con la severità delle misure di confinamento.
Abbiamo voluto dedicare a questo tema il Dossier de La Salute Umana, che riporta contributi provenienti da collaboratori specialisti del settore.
Componenti del Comitato di Redazione, professionisti del Servizio Sanitario del nostro territorio, una serie di collaborazioni con riviste italiane online e  internazionali. Il tutto per comporre un quadro articolato e ricco sulla salute mentale post pandemia e sulle possibili azione di promozione della salute da mettere in atto.