Volume 65, N. 3 Monografia

20,00

Monografia Distretto, Cure Primarie, Continuità delle Cure: quale assistenza territoriale dopo il Covid?

 

 

I principi della Primary Health Care – definiti dall’OMS nel 1978 durante la Conferenza di Alma Ata e successivamente sviluppati e consolidati – costituiscono la cornice teorica di riferimento per il rinnovamento del Servizio Sanitario Nazionale e per la nascita di un nuovo modello di Cure Primarie che sia effettivamente “Comprehensive”. Rinnovamento richiesto con forza anche dagli eventi prodotti dall’emergenza pandemica. Per rispondere alle nuove esigenze di salute della popolazione è indispensabile lo sviluppo di un modello che garantisca assistenza continua, longitudinale e globale, sia facilmente accessibile e flessibile, garantisca lo stesso valore a: promozione della salute, prevenzione della malattia, trattamento e cura del paziente acuto, del paziente cronico complesso e fragile, delle cure riabilitative.

Questo è il tema affrontato in questo numero nella monografia Distretto, Cure Primarie, Continuità delle Cure: quale assistenza territoriale dopo il Covid?

La problematica è introdotta con robuste argomentazioni dagli Editoriali di Gavino Maciocco e Lamberto Briziarelli.  Seguono due Sezioni, la prima costituita da review, la seconda da esperienze realizzate sul territorio raccolte dal XVIII Congresso Nazionale della Confederazione Associazione Regionali di Distretto (CARD) “Il Distretto e le Comunità”.

Un complesso di studi, ricerche, esperienze sul campo che mettono in luce il movimento di idee e lavoro in questa area fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale… pubblico, universale, equo, democratico.

 

 

 

 

Categorie: ,