La Salute Umana n. 285

20,00

 

Prossimità e promozione della salute: fattori di resilienza per il welfare che verrà?

Il Dossier raccoglie i contributi con i quali tanti professioni della salute in Italia hanno risposto alla Call for Papers che La Salute Umana ha lanciato a partire dalle parole chiave: PROSSIMITÀ SALUTE PROMOZIONE DELLA SALUTE. L’intenzione, in linea con lo spirito della rivista che è quello di promuovere una cultura della salute nel nostro Paese, è stata quella di stimolare un confronto interdisciplinare e interprofessionale per esplicitare una collocazione sostenibile del paradigma della PROSSIMITA’ nel futuro che ci sta di fronte, un tema che ci sembra possa rappresentare un concetto orientativo di un sistema di welfare resiliente per il nostro Paese. I temi affrontati dagli autori, che ringraziamo di cuore per aver messo a disposizione le loro idee e il loro tempo, sono proficuamente eterogenei tra loro ma tutti vanno nella direzione di rispondere alle domande che ci sembravano fondamentali:

– Quale valore ha oggi la Prossimità nella prospettiva della ripresa del Paese?

– Come può (se può), la prossimità, essere fattore di resilienza?

– Come può incidere la cultura della PROSSIMITA’ nelle organizzazioni del welfare sanitario, sociale, educativo, culturale?

– In che modo PROSSIMITÀ e PROMOZIONE DELLA SALUTE possono contribuire alla trasformazione del Paese a livello locale, regionale e nel quadro europeo?

 

Categorie: ,