Cultura e Salute Editore Perugia
Cultura e Salute Editore Perugia è una Casa Editrice fondata nel gennaio 2017 dal medico di sanità pubblica Filippo Bauleo.
Pubblica libri e riviste, inscritti nell’orizzonte concettuale e contenutistico che lega i due elementi della denominazione.
L’obiettivo generale è diffondere una cultura della salute non esclusivamente legata all’ambito sanitario, ma intesa in una prospettiva sistemica che include gli ambienti di vita, di lavoro e il vissuto personale dell’individuo e della comunità:
- Cultura della salute, prevenzione e promozione della salute, equità e democrazia sono le parole d’ordine del lavoro editoriale;
- partecipazione e ascolto, diffusione di idee ed esperienze di buona sanità pubblica per contribuire a difendere e migliorare il SSN.
Pubblica libri, riviste e articoli in tema di politica sanitaria, esperienze e prospettive di nuova sanità pubblica.
Promuove la strategia editoriale di pubblicare open access articoli di riviste e capitoli di libri per favorirne la diffusione.
Lavora insieme a istituzioni accademiche, società scientifiche e associazioni accomunate dalla finalità di promuovere cultura e salute nella comunità, tra cui:
- Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI)
- Confederazione Associazione Regionali di Distretto (CARD)
- Assistenza Primaria in Rete (Aprire Network)
- Medici per l’Ambiente (ISDE Italia)
Collabora con l’Università degli Studi di Perugia per la pubblicazione degli unici due periodici italiani dedicati all’educazione sanitaria e promozione della salute “Sistema Salute” e “La Salute Umana”.